PRILIGY (Dapoxetina)

Dapoxetina, come e quando usare questo medicinale

La sfera sessuale dell’essere umano prevede una serie di meccaniche volte alla preservazione della specie, per questo motivo l’accoppiamento ha come scopo principale la creazione di un nuovo individuo, tuttavia, ciò non esclude che l’operazione possa essere anche piacevole. Per gli esseri umani di sesso maschile, l’eiaculazione rappresenta l’apice dell’orgasmo e quindi molti cercano di ritardare quanto più possibile questo momento, spesso con scarsi risultati. Uno dei problemi psico-somatici è proprio l’eiaculazione precoce, un disturbo della sfera sessuale che ha ripercussioni negative dal punto di vista psicologico, per questo la farmacologia moderna ha ideato prodotti per far fronte a tale problematica.

L’unico farmaco approvato dall’EMA, ovvero l’Agenzia Europea per i Medicinali, è quello a base di Dapoxetina, spesso venduto con il nome Priligy.

Principio attivo del farmaco

La dapoxetina è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, indicato con l’acronimo SSRI. L’unico uso clinico al momento riconosciuto è la cura dell’eiaculazione precoce, pertanto non dovrebbe essere utilizzato in altri casi a meno che non si tratti di trial clinici controllati da professionisti del settore.

Perché usare Dapoxetina?

L’eiaculazione precoce è un problema che può affliggere chiunque e avere anche un impatto estremamente negativo sui rapporti di coppia. Può essere difficile parlarne con il proprio partner poiché si avverte un senso di vergogna e di inadeguatezza, preferendo aggirare il problema piuttosto che affrontarlo insieme. Il modo migliore per uscire da questa situazione è innanzitutto comunicare le proprie difficoltà al partner e, successivamente, rivolgersi a un medico specializzato nel settore per iniziare una terapia psicoterapeutica ed eventualmente associarla a farmaci come la dapoxetina, che può aiutare a combattere l’eiaculazione precoce e riportare l’armonia nella propria sfera sessuale.

Quando avviene l’eiaculazione precoce?

Innanzitutto è importante identificare il problema, pertanto quando si parla di eiaculazione precoce bisogna tenere a mente alcuni elementi caratteristici come: l’eiaculazione incontrollata in seguito a una minima stimolazione sessuale ed eiaculazione prima o al momento della penetrazione. Il disturbo può essere misurato anche con l’IELT, ovvero il tempo di latenza eiaculatoria intravaginale, che misura il tempo di eiaculazione dalla penetrazione. Un IELT inferiore a uno o due minuti rientra nell’eiaculazione precoce. Questa può rientrare in due categorie differenti: un problema che si ha da sempre e che ci si ritrova ad affrontare fin dal primo rapporto sessuale o acquisito nel tempo.

Si potrebbe pensare che è una disfunzione che colpisce pochi, invece si tratta di uno dei problemi più diffusi, con una persona su cinque che presenta tali sintomi. Le cause non sono chiare ma, come abbiamo sottolineato nel paragrafo precedente, non sono da escludere problemi psico-fisici.

Gli uomini che ne soffrono traggono poco piacere dai rapporti con i partner e presentano anche problemi relazionali, di fiducia in se stessi e livelli di ansia e depressione maggiori rispetto alla norma.

Qualora pensiate di soffrirne è importante rivolgersi a un medico specializzato che possa trattare il problema con la giusta esperienza. Questi potrebbe chiedervi di compilare un questionario a cui rispondere in modo più sincero possibile.

Storia: come è fatto Dapoxetina

La dapoxetina è stata sintetizzata in seno alla società Eli Lilly. Originariamente aveva il nome in codice LY 210448 e doveva avere una funzione antidepressiva, tuttavia alla vendita della formula a un’altra grande società, Johnson & Johnson, venne riapplicata per curare l’eiaculazione precoce. Tutti i trial clinici e la successiva immissione sul mercato sono terminati nel 2006, anno in cui è stata approvata dalla FDA americana mentre in Europa l’EMA si è espressa in merito solo nel 2009.

Usi di Dapoxetina

L’uso principale della dapoxetina è per la cura o controllo dell’eiaculazione precoce, pur nascendo come una molecola che doveva fungere da antidepressivo.

Come funziona questo medicinale

L’inibitore di ricaptazione della serotonina agisce a livello dei neuroni, tuttavia per avere un effetto vero e proprio non si può assumere una sola pillola ma bisogna seguire un trattamento specifico. Prima di vedere gli effetti bisogna infatti attendere qualche giorno di assunzione. L’eiaculazione umana è regolata da varie aree del sistema nervoso centrale, pertanto il farmaco va a intervenire proprio sui meccanismi principali che gestiscono la risposta alla stimolazione dei genitali maschili.

Avvertenze dell’utilizzazione

L’uso di dapoxetina può portare sonnolenza o capogiri, non bisogna assolutamente mettersi al volante di un’automobile o utilizzare attrezzi e macchinari pesanti quando si assume il farmaco.

Non devono assumere dapoxetina i pazienti che hanno tendenza agli svenimenti, problemi cardiaci, epilessia, problemi di salute mentale come depressione, manie o disturbo bipolare, glaucoma o reazioni allergiche al principio attivo.

Informate il vostro medico qualora assumiate altri farmaci o integratori a cadenza regolare poiché esistono medicinali che contrastano l’azione della dapoxetina come la tioridazina, il litio, il triptofano o il tramadolo.

Dosaggio raccomandato di Dapoxetina

La dose di Dapoxetina consigliata è di 30 mg, da assumere da un’ora a tre ore prima dell’attività sessuale. In nessun caso bisogna assumere quantità maggiori della dose consigliata, anche se l’effetto non si manifesta bisognerà attendere varie assunzioni in diversi giorni per far sì che il farmaco abbia un effetto chiaramente percepibile. Il medico potrebbe aumentare il dosaggio fino a 60 mg qualora non vi sia una risposta da parte dell’organismo del paziente, tuttavia non si tratta di un’operazione da compiere da soli poiché potrebbero presentarsi effetti collaterali.

Se avete ingerito per sbaglio un quantitativo di dapoxetina superiore a quanto indicato dal medico curante, vi invitiamo a recarvi al pronto soccorso più vicino. Si tratta in realtà di una misura semplicemente precauzionale poiché non sono stati riscontrati sintomi specifici da sovradosaggio.

Consumo di Dapoxetina

Per l’assunzione bisogna seguire in modo adeguato le indicazioni del medico curante, inoltre è consigliato bere molta acqua mentre si ingerisce la pillola poiché questa pratica può ridurre i casi di sincope verificatisi in associazione con il consumo di dapoxetina. Per quanto concerne invece il consumo in associazione con i pasti, non vi è alcuna differenza se ingerite la pillola con o senza cibo, tuttavia sconsigliamo di masticarla poiché ha un sapore amarognolo. La dapoxetina può essere consumata da adulti di età compresa tra 18 e 64 anni.

Da ricordare

Quando assumete dapoxetina bisogna evitare di consumare bevande alcoliche poiché la pillola potrebbe aumentare gli effetti sedativi dell’alcool, aumentando anche il rischio di svenimenti, allo stesso modo è importante evitare qualsiasi tipo di droga assunta a scopo ricreativo.

Strano ma vero, anche il succo di pompelmo può causare problemi ed effetti collaterali durante il consumo di dapoxetina, evitate dunque l’assunzione in concomitanza con il farmaco.

Eccezioni di utilizzo

La dapoxetina e il farmaco Priligy non dovrebbero essere prescritti a uomini a cui non è stato diagnosticata eiaculazione precoce. Prima del trattamento è necessario accertarsi anche che i soggetti non presentino altre disfunzioni della sfera sessuale, come quella erettile, e che siano già in trattamento con inibitori PDE5.

Gli antidepressivi aumentano il rischio di manie suicida e, sebbene non vi siano stati casi accertati durante i trial clinici di Priligy, è bene sempre avere un quadro clinico del soggetto prima di somministrare la dapoxetina.

Intensità degli effetti collaterali

Come tutti sapranno, i farmaci hanno sempre effetti collaterali poiché non tutti gli organismi rispondono allo stesso modo all’assunzione di medicinali. Anche la dapoxetina può quindi avere delle conseguenze che vanno da lievi capogiri a problematiche più serie. Nei paragrafi in basso troverete alcuni degli effetti collaterali più comuni e quelli più rari, poiché il consumo di un farmaco deve essere sempre informato e non tutti impiegano il giusto tempo nella lettura dei bugiardini inclusi nelle confezioni.

Lievi effetti collaterali

Questi sono stati riscontrati in un ampio campione di individui sottoposti al trattamento di dapoxetina. Tra gli effetti collaterali abbiamo quindi una sensazione di stordimento e di vertigini, alla quale si può porre rimedio sedendosi e poggiando la testa tra le ginocchia o stendendosi a terra fino al termine della sensazione. Possibile anche l’insorgere di nausea, sudorazione eccessiva e confusione, casi in cui è consigliato sedersi per evitare di cadere e farsi del male, attendendo che la situazione si normalizzi. Infine non sono rari anche casi di mal di testa, causati spesso dall’assunzione di poca acqua, bevete dunque molto se siete in cura con la dapoxetina e, nel caso i dolori persistano, consultate il vostro medico di fiducia.

Gravi effetti collaterali

Uno degli effetti collaterali più gravi, che può portare all’interruzione del farmaco, è la sincope, ovvero una perdita di coscienza transitoria. Anche l’ipotensione ortostatica, che causa una sorta di svenimento con astenia non appena ci si alza in piedi di scatto, si è manifestata in concomitanza con l’assunzione di dapoxetina. Qualora si presentino casi di questo tipo è bene informare immediatamente il medico curante che potrà così decidere se sospendere il trattamento con il farmaco o ridurne il dosaggio.

Conservazione di Dapoxetina

Per conservare al meglio il farmaco è innanzitutto necessario tenerlo lontano dalla portata dei bambini e degli animali. Il luogo perfetto deve essere asciutto, fresco e lontano dalla luce solare diretta. Nel caso in cui il farmaco sia scaduto bisogna disporne in accordo alle leggi in merito, qualora abbiate dubbi in merito vi invitiamo a rivolgervi alla farmacia più vicina, che vi indicherà i punti di smaltimento. Evitare assolutamente la dispersione in natura, ovvero gettando le pillole negli scarichi o nella spazzatura.